Da Matera a Paestum: una visita ai templi meglio conservati della Magna Grecia. Terza tappa di un viaggio in macchina durato tre giorni

Area Archeologica di PAESTUM

è situata in Campania, in provincia di Salerno (a circa 30 km), in una frazione del comune di Capaccio. I fondatori la chiamarono Poseidonia in onore del dio del mare. 5 km di storia millenaria che ospita tre templi tra i meglio conservati della Magna Grecia e il Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Uno dei siti più rappresentativi dell’antichità. UNESCO 1998. Inutile scrivere quanto valga il sito, che offre anche la possibilità di visite notturne.

„ [A Paestum] 23 marzo 1787.
Finalmente, incerti, se camminavamo su rocce o su macerie, potemmo riconoscere alcuni massi oblunghi e squadrati, che avevamo già notato da distante, come templi sopravvissuti e memorie di una città una volta magnifica. „
(J W von Goethe)

I templi di Paestum

I templi di Paestum furono trasformati da luoghi di culto greci e romani in luoghi di culto cristiano nella tarda antichità e nell’alto-medioevo.

Il Tempio di Nettuno

Il Tempio di Nettuno è il più grande tempio di Paestum e quello meglio conservato.

Il tempio di Hera

Il tempio di Hera, c.d. Basilica, è il più antico dei tre grandi edifici, appartiene alla prima generazione dei grandi templi in pietra, iniziato intorno al 560 a.C. Qui, si può ancora percepire l’atmosfera di un passato ormai remoto.

A giugno 2016 è stato realizzato un percorso sperimentale che ha abbattuto le barriere architettoniche consentendo a tutti di entrare nel tempio.

Per un giro virtuale, per conoscere orari e iniziative: http://www.museopaestum.beniculturali.it

Il viaggio prosegue: